Ricerca perdite piscina

Le Ns. tecniche specializzate di ricerca strumentale sono rivolte alla localizzazione di perdite acqua su piscine con struttura in calcestruzzo impermeabilizzato in guaina bitume, guaina liquida bicomponente, guaina poliuretanica bicomponente, vasche rivestite con telo Liner in vinile o telo Liner armato, vasche di piscine in resina, oppure con struttura interamente in vetroresina.

 

 

Le verifiche in piscine, vasche, idromassaggio, giochi acqua, vengono eseguite con tecniche non invasive e senza demolizioni tramite specifiche strumentazioni professionali.

 

Le fasi di ricerca più metodiche si sviluppano anche con prove di tenuta delle tubazioni nelle linee di adduzione e scarico oltre alla verifica dell'integrità della struttura vasca e del telo impermeabilizzante.

 

L'impianto di una piscina può presentare problematiche di diversa natura, che spaziano dalla struttura della vasca alle tubazioni dei servizi ausiliari, come la linea di riscaldamento acqua della vasca o al contesto termale o SPA in cui è inserita l'intera struttura, oppure a giochi d'acqua, nuoto controcorrente, sedute idro, ecc. ed in queste circostanza la localizzazione del difetto assume una estrema importanza per evitare interruzioni di servizi e limitare i danni. 

 

A seguire portiamo un esempio con breve video, in cui la localizzazione mirata della posizione di perdita relativa ad un impianto piscina, dimostra quanto estesa può essere una superficie di verifica in certe tipologie di strutture e l'importanza di evitare inutili interventi e disservizi in una attività commerciale o di servizio pubblico.

 

 

 

Le tecniche di indagine sono diversificate in ragione del tipo di problema, struttura da analizzare e contesto operativo, riassumendole in:

 

  • Rilevamento elettronico perdita
  • Rilevamento geofonico fuori vasca
  • Rilevamento idrofonico in acqua
  • Test Idrostatico
  • Test di pressione
  • Test colorante
  • Test fumogeno subacqueo
  • Termografia
  • Gas Tracciante
  • Videoispezione
  • Robot subacqueo

 

E' molto importante non dimenticare che una perdita acqua derivanta da una piscina, nella maggior parte dei casi, l'acqua andrà a scavare sotto la struttura della vasca e con il tempo potranno manifestarsi seri danni alla struttura portante della piscina, aumentando notevolvente i costi di riparazione.

 

Un buon modo per capire se la piscina ha una piccola perdita oppure se l'abbassamento di livello è dovuto alla sola evaporazione con l'azione del vento e del sole, è quello di eseguire quello che viene definito il test del secchio.

 

Il test del secchio può essere eseguito posizionando un secchio quasi pieno d'acqua sul primo gradino della piscina senza immergerlo completamente, segnare la linea di livello con un pennarello indelebile sull'interno del secchio e segnare anche sull'esterno del secchio il livello di dove arriva l'acqua della piscina. Aspettare un giorno e misurare il livello dell'acqua rispetto i due segni per confrontare i risultati di quanta acqua è stata persa in piscina e nel secchio. Se si è perso più acqua nella piscina che nel secchio, si ha una perdita, se il livello si è abbassato in pari modo si tratta solo di evaporazione ed avrete quindi un parametro di quanta acqua evapora ogni giorno (l'evaporazione si manifesta alla stessa velocità sia nel secchio che nella piscina).


Se vuoi saperne di più clicca quì

 

Non esitare a telefonarci per avere maggiori informazioni chiamandoci da rete fissa al

Numero Verde 800.031986

 

 

 Se desideri chiama da rete fissa o cellulare direttamente il numero telefonico

335.7756136

per contatto diretto con un tecnico